Psicologa Clinica, Floriterapista di Bach, Perfezionata in Psicologia Ospedaliera ed Esperta in Risorse Umane

Consulenza e Sostegno Psicologico


Nella vita di tutti i giorni è possibile incontrare momenti di particolare difficoltà nei quali le risorse di una persona possono risultare insufficienti o temporaneamente inaccessibili per far fronte ad una  situazione stressante. Lo spazio d’ascolto messo a disposizione in una relazione psicologica può essere d’aiuto nel superare questi momenti promuovendo il benessere della persona ed il miglioramento della qualità di vita. 

La consulenza psicologica può essere utile quando si presenta una difficoltà personale come modulare una crisi, prendere una decisione, fare una scelta, trovare una soluzione, attivare risorse, migliorare una relazione affettiva o lavorativa, gestire pensieri, emozioni, conflitti etc. 

In tal caso l’obiettivo di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona passa attraverso l’analisi e la valutazione della situazione problematica, delle dinamiche e dei conflitti interni, dei tratti comportamentali e personologici, attraverso la conoscenza e la presa di coscienza delle dinamiche interiori funzionali e disfunzionali per arrivare alla consapevolezza e all’attivazione delle risorse personali funzionali.

Il sostegno psicologico si declina a partire da una relazione empatica tra psicologo e paziente che genera un contenitore condiviso e co-costruito in cui dare spazio al disagio, al malessere che procura sofferenza psichica e/o fisica alla persona. Attraverso l’ascolto ed il colloquio si agevola la verbalizzazione delle dinamiche interne e delle problematiche psichiche per generare una riorganizzazione mentale ed attivare risorse e strategie personali adeguate o svilupparne altre, aiutando la persona a vedere soluzioni “altre” che da sola non era riuscita a cogliere.